L'inizio della primavera è il momento ideale per un processo di detossificazione

Hai bisogno di un detox?

Se hai uno o più di questi sintomi,  il tuo corpo ti sta disperatamente segnalando che è arrivato il momento di fermarsi, di  ridurre e semplificare tutti gli inputs (alimentari e non) che gli forniamo  dall'esterno, e lasciargli il tempo di digerire ed eliminare le tossicità.

Come è articolato questo detox?

le 3 fasi di un detox di tipo ayurvedico

La prima fase, di preparazione, della durata di 4 giorni, è dedicata alla progressiva eliminazione (o drastica riduzione) di cibi e bevande potenzialmente allergenici o negativi per la salute intestinale (quali caffé o alcool, prodotti derivati dal grano, carne, uova, latticini e tutto il cibo industriale). Per molti di noi, questa fase può essere difficile, se la nostra dieta è  costituita principalmente dagli alimenti che vogliamo eliminare. È tuttavia una fase in cui possiamo sperimentare ricette nuove, con cereali a cui non siamo normalmente abituati, come la quinoa, il miglio, l'orzo, il riso basmati, il riso integrale, insieme alle verdure stagionali, e ai legumi e semi come fonte proteica.
La seconda  fase, anch'essa della durata di 4 giorni, è quella del detox vero proprio. In questa fase, proveremo a rendere la dieta quanto più semplice possibile, per dare un pò di respiro al sistema digerente e favorire una depurazione un pò più profonda. L' alimento base di questa fase è il Kitchari, una zuppa di riso basmati e fagioli mung, che è l'unico cibo tradizionalmente consumato durante un detox Ayurvedico (viene infatti chiamata monodieta). Tuttavia, nel nostro caso, avremo la possibilità di sperimentare con altri piatti, in aggiunta al Kitchari, ma la dieta comunque sarà costituita da cibi facilmente digeribili.
 
La terza  fase di un detox Ayurvedico è quella in cui si emerge dal detox, piano piano, riprendendo a mangiare come nella fase preparatoria, e poi andando a reintrodurre gli alimenti eliminati, possibilmente uno alla volta, per vedere che effetto hanno sul nostro sistema. Questa fase dura un minimo di 2 giorni e poi sta a voi decidere come continuare e quanto velocemente reintrodurre i cibi potenzialmente allergenici. 

Ricordiamoci che il detox non riguarda solo la dieta, ma include anche una serie di abitudini giornaliere derivate dallo stile di vita Ayurvedico, nonché tanto riposo e soprattutto un detox dagli  stimoli esterni.


Cosa riceverai una volta che hai acquistato l'Aligned LIFE detox?

Accesso ad un portale dedicato dove troverai

  • Manuale

    Un manuale in cui vengono spiegate in dettaglio le fasi del detox. Il manuale contiene inoltre le risposte alle domande più frequenti (Q&A)

  • 2 Incontri online dal vivo

    Ci incontriamo online su Zoom lunedì 17 aprile (dalle 19 alle 20) per una introduzione del detox e per rispondere ad eventuali domande. La sessione verrà registrata e sarà poi resa disponibile nel portale. Ci incontriamo poi lunedì 24 aprile per fare il punto della situazione e per condividere successi ma anche difficoltà

  • Libro di ricette

    Il libro di ricette contiene tutte le ricette necessarie per la fase attiva del detox e diverse ricette che potrebbero ispirarti per le fasi di preparazione e integrazione del detox

  • Tip-Sheets

    Un manuale pratico da stampare, con suggerimenti pratici per la dieta durante il detox, ma anche per aiutarti ad introdurre alcune delle abitudini dello stile di vita dello Yoga e dell'Ayurveda

  • Le pratiche ayurvediche di cura degli organi di senso

    Video esplicativi e guide da stampare per iniziare a prenderti cura dei tuoi organi di senso, dalla pratica di pulizia della lingua all'auto massaggio con l'olio

  • Sconto del 50% per una sessione di Health Coaching 1:1 da 60minuti

    Nella sessione di coaching ti aiuto a fare chiarezza su quali aspetti del tuo stile di vita possano influenzare negativamente il tuo stato di salute e benessere e quali sane abitudini andrebbero invece introdotte nella tua routine giornaliera (conto €35 invece di €70)

  • BONUS: 3 lezioni di Yoga online dal vivo

    Pratichiamo Yoga insieme martedì 18 e mercoledì 26 Aprile dalle 18:15 alle 19:30 e sabato 22 aprile dalle 10:00 alle 11:15. Le classi saranno registrate e rese disponibili sul portale. Le classi del martedì e mercoledì saranno gentili e rilassanti, mentre la classe del sabato sarà più intensa (spesso utilizziamo anche dei pesi)

  • Accesso ad una Comunità privata nel portale

    Nella comunità privata ci terremo in contatto giornalmente, con suggerimenti e posts motivazionali da parte mia, e la possibilità da parte vostra di condividere esperienze e fare domande

  • Accesso per 3 mesi a libreria di Video Yoga, meditazioni e workshop sul riposo

    Per i tre mesi successivi all'acquisto, avrai accesso ad una serie di classi di Yoga, meditazioni, nonché al mio ultimo workshop sul riposo profondo. Queste classi dovrebbero esserti di supporto durante il periodo di detox e nei mesi successivi

  • Seminario e Guida sul Digiuno Intermittente

    Nel portale troverai anche la registrazione di un seminario sul digiuno intermittente e una guida sul digiuno intermittente per donne in perimenopausa (adatta in realtà a tutte le donne)

Acquista il Detox di Primavera

Hai ancora dubbi?

In questo video ti descrivo il detox ancora più dettagliatamente

Quali sono i benefici di un detox Ayurvedico?

Vuoi unirti anche tu a questo detox e ricevere il mio supporto e quello della comunità ?

10 giorni per ritornare in forma, riconquistare l'energia e la voglia di vivere!

La tua Guida in questo detox

Medico, Yoga Terapista e Formatrice Yoga4Menopause Marcella Fulco

Sono medico di formazione, con un PhD in Biochimica e Biologia Molecolare, e ho lavorato per oltre 15 anni nella ricerca scientifica. Oggi metto la mia esperienza al servizio del mondo dello yoga, creando percorsi formativi che fondono tradizione e innovazione: dallo yoga più classico alla neuroscienza, dalla fisiologia femminile alle strategie di autoregolazione del sistema nervoso. La mia missione è far sì che ogni donna tra i 40 e i 60 anni possa attraversare questa fase con maggiore benessere, vitalità e consapevolezza. E che ogni insegnante formata con Yoga4Menopause possa diventare una guida affidabile e preparata per le proprie allieve.

Coming soon!

Aggiungi la tua email alla mia mailing list per ricevere updates sui miei corsi

Grazie